I SERVIZI OFFRETI DA FIMAA NAPOLI

PAGHE, AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONTABILITÀ AZIENDALE.

PAGHE, AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE E CONTABILITÀ AZIENDALE.Presso la Confcommercio di Napoli è attivo il Centro Impresa on-line che opera nelle due aree dedicate alle paghe ed personale ed alla contabilità generale.

L’area paghe effettua tutti gli adempimenti mensili ed annuali previsti dall’attuale normativa per la gestione del personale subordinato e parasubordinato in differenti ambiti di attività con particolare riguardo al settore del commercio.

I servizi offerti spaziano dall’elaborazione dei cedolini paga all’analisi del costo, dalla predisposizione del
modello CUD e del 770 dipendenti fino a ricomprendere tutti gli adempimenti previsti dagli enti previdenziali ed assistenziali (INPS, INAIL, ENPALS, CASSA EDILE etc.).

Al contempo, l’area della contabilità generale effettua tutti gli adempimenti mensili, trimestrali ed annuali previsti dall’attuale normativa, offrendo i servizi di tenuta della contabilità generale ed IVA, di predisposizione delle comunicazioni dati IVA e degli studi di settore e di predisposizione delle dichiarazioni annuali dei redditi e dei bilanci di esercizio.

I soci possono avvalersi di un’assistenza normativa e legislativa specifica sul contratto applicato, nonché di un supporto consulenziale ed assistenziale in materia contabile e del lavoro anche direttamente presso le aziende stesse.

Per informazioni:
Sede operativa – Napoli - Piazza Salvo D’Acquisto, 32 -Telefono 081.7979331 -Tel/Fax 081/4971088
Indirizzo di posta elettronica: lombardi.centroimpresa@confcommercio.it

 

SERVIZI SPECIALI

SERVIZI SPECIALIAssistenza negli adempimenti presso gli Uffici della Pubblica Amministrazione:

  • certificazioni camerali, anche attraverso il sistema telematico; modifiche e cancellazioni presso la Camera di Commercio
  • rilascio autorizzazioni amministrative e volture per attività commerciali al dettaglio;
  • rilascio autorizzazioni e volture, licenze per attività autorimesse;
  • rilascio autorizzazioni e volture autorizzazioni esposizione insegne pubblicitarie;
  • rilascio autorizzazioni sanitarie

    Presso gli uffici di Piazza Carità inoltre, è in funzione uno sportello interamente informatizzato a disposizione degli imprenditori (industriali, commercianti, artigiani, albergatori, agricoltori…)per assisterli nella predisposizione delle pratiche da inviare on line al SUAP istituito presso il comune di Napoli. Come è noto a far data dal 29 marzo 2011 gli imprenditori che vogliono intraprendere, variare o cessare un’attività economica o di servizi non soggetta ad autorizzazione lo potranno fare solo per via telematica presso gli sportelli unici per le attività produttive (SUAP).

Il SUAP, infatti è oggi l’unico soggetto titolato a porsi come tramite tra il cittadino imprenditore e gli uffici pubblici (Uffici comunali, ARPA, ASL, Vigili del Fuoco,….) deputati all’ elaborazione della pratica di segnalazione di apertura di un’attività produttiva. In base a quanto stabilito al DPR 160/2010 il SUAP tratta le seguenti materie:

esercizio di attività produttive;

prestazione di servizi;

localizzazione,realizzazione,trasformazione,ristrutturazione,conversione,ampliamento, trasferimento di impianti produttivi, cessazione e riattivazione delle attività produttive,

avvio modifica cessazione di servizi.

Per informazioni: Sede – Piazza Carità 32 Napoli – Tel. 081/7979358 – Fax 081/5515019

Posta elettronica: taralloenzo2008@libero.it

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALEConfcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli è Ente accreditato dalla Regione Campania per la “Formazione Iniziale”, “Formazione continua” e “Formazione Superiore”, per lo svolgimento di attività formative “Finanziate” con fondi pubblici e privati e attività formative “Autofinanziate” con retta a carico dei singoli utenti e delle Aziende.

Le attività riguardano aggiornamento, qualificazione, riqualificazione e specializzazione dei lavoratori nell’ambito regionale e nazionale.

In collaborazione con partner nazionali e internazionali quali Aziende, Università, Istituti Scolastici Superiori, è impegnata da anni nella progettazione e nell'attuazione di percorsi formativi e di orientamento finanziati da: MIUR, Regione Campania e Fondo Sociale Europeo nell’ambito delle politiche comunitarie volte allo sviluppo ed alla promozione delle sinergie tra i diversi stati membri ed alla riduzione delle disparità tra le aree più ricche e quelle più disagiate dell’Unione Europea.

I corsi che si propongono riguardano i seguenti ambiti:

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

In linea a quanto disciplinato dall’art. 49 del D.lgs 276/2003, organizza e pianifica corsi di formazione da rivolgere agli apprendisti di imprese singole e/o associate. Si offe alle aziende e agli apprendisti un percorso formativo ad hoc finalizzato alla trasmissione di competenze trasversali e tecnico professionali.

CORSI AUTOFINANZIATI AUTORIZZATI DALLA REGIONE CAMPANIA (legge 19/87):

Agente d’Affari in Mediazione R.A.C. (Agenti Immobiliari)
Agenti e Rappresentanti di Commercio
R.E.C. – Requisito Professionale per il Commercio
Addetto ai servizi di controllo della attività di intrattenimento
Responsabile Impresa di Pulizia
Vetrinista

CORSI FORMAZIONE OBBLIGATORIA SICUREZZA SUL LAVORO:
RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
Addetto PRIMO SOCCORSO
Antincendio Rischio basso

CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO PER ALIMENTARISTI (EX LIBRETTO SANITARIO)
(D.D. Regione Campania 46/2005)
Responsabili /Titolari di imprese alimentari
Addetti Livello Rischio 1
Addetti Livello Rischio 2

CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI CON FONDI PUBBLICI :
Por Campania Fse 2007/2013
Fondi Ministeriali

CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI CON FONDI PARITERICI INTERPROFESSIONALI:
progettazione e realizzazione percorsi formativi per  la qualificazione e riqualificazione del personale.
FOR.TE
FON.DIR

CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA:
Aggiornamento informatica – base
Aggiornamento informatica – intermedio
Aggiornamento informatica – avanzato
Lingua inglese – liv. Elementare
Lingua inglese – liv. Avanzato

Per Informazioni:

Piazza Carità, 32 -NAPOLI - 081.7979362-396- 081.5515019 - Email: formazione.ascomna@alice.it


Formazione Continua

Formazione ContinuaIn attuazione dell’articolo 118 della legge 388/2000 sono stati istituiti i Fondi paritetici interprofessionali, sulla base di accordi stipulati da Confcommercio con CGIL, CISL e UIL (FOR.TE.) e da Confcommercio con FENDAC (FONDIR) per garantire alle imprese ed ai lavoratori del Terziario, strumenti innovativi che consentono di ottenere finanziamenti per realizzare programmi formativi basati sulle specifiche esigenze aziendali. L’iscrizione a FOR.TE. e FONDIR non comporta alcun costo aggiuntivo per le aziende dal momento che tali Fondi sono finanziati con il contributo dello 0,30% che i datori di lavoro da sempre versano all’INPS, nell’ambito del contributo per la disoccupazione. Attraverso FOR.TE. e FONDIR le aziende potranno contare su una fonte di finanziamento che consentirà di realizzare, senza alcun onere, programmi di formazione mirati alle necessità aziendali. Aderire a tali fondi vuol dire, quindi, per l’azienda restare sul mercato, accrescere le possibilità di mantenersi competitiva nonché incentivare le risorse professionali verso percorsi e soluzioni innovative. Significa, in concreto, acquisire un “valore aggiunto” a costo zero. L’adesione a FOR.TE. e FONDIR è rivolta indistintamente a tutte le imprese del commercio, del turismo e dei servizi e dà diritto a beneficiare di tutti i servizi che i Fondi stessi metteranno a disposizione delle aziende iscritte. Possono aderire ai Fondi anche imprese di altri settori.

Per informazioni: Sede – Piazza Carità 32 Napoli – Tel. 081/7979360 – Fax 081/5515019

 

I CONFIDI

I CONFIDIConfcommercio imprese per l’Italia, attraverso i Confidi di riferimento è in grado di consentire alle piccole e medie imprese l’accesso al credito bancario a condizioni di maggior favore, anche in considerazione dei profondi cambiamenti dovuti all’entrata in vigore degli accordi di Basilea 3.

A tale scopo i Confidi stipulano convenzioni bancarie in grado di rispondere alle specifiche esigenze finanziare aziendali delle imprese.

Nel corso degli anni i Confidi hanno rimborsato contributi a fondo perduto per centinaia di migliaia di euro alle aziende napoletane attraverso i fondi concessi dalla Camera di Commercio di Napoli a titolo di abbattimento dei tassi di interesse.

I Confidi inoltre, garantiscono alle imprese l’accesso ad una vasta gamma di servizi e di opportunità che comprende: consulenza professionale gratuita, assistenza tecnica costante ed i migliori tassi di interesse applicabili su tutte le linee di credito.

PER INFORMAZIONI:

CO.NA.GA s.c.p.a Via Duomo, 290 (Na) - tel/fax 081.282715 - Email: conagafidi@libero.itwww.conaga.it

CONFIDI PMI Campania Via S. Giacomo, 32 (Na) - tel.081.4201082- 5524288 - fax 081.5525083-Email:napoli@confidipmi.it - www.confidipmi.it

IMPRESA CONFIDI SCPA - Via Cappuccini 64 - 80059 Torre del Greco (NA) info: 081 3580367 fax 081 8470570 - Email: impresaconfidi@virgilio.it

 

ˆ TOP